Menu principale:
RICERCA PERSONE SCOMPARSE
La ricerca di persone scomparse, normalmente non è un compito specifico della Protezione Civile. A volte però, per le ragioni più disparate, può essere richiesto il contributo di una o di più organizzazioni di volontariato, in ausilio alle forze di polizia, ai vigili del fuoco od al soccorso alpino.
Per permettere ai volontari e soprattutto ai responsabili delle associazioni o gruppi, di mettere in atto una corretta attività, sarebbe necessario conoscere alcuni concetti ed argomenti non sempre a disposizione.
CORSO:
Per questo motivo, viene proposto un corso finalizzato a dare ai suoi partecipanti una formazione di base sull’organizzazione degli enti impegnati nel servizio di soccorso e ricerca persona, sulle procedure anche in presenza di ambiente misto od ostile, sulle varie tecniche di comunicazione radio e non, sulla catena di comando e controllo delle varie organizzazioni impegnate nelle ricerche e sulle varie tecniche da utilizzare per la ricerca.
Tecniche di ricerca in base all’ambiente coinvolto: prato, bosco, montagna, pendio, presenza di corsi d’acqua, incendio boschivo o di pendio, ambito industriale (note su vento dominante, velocità e direzione del fuoco, nbcr, barche e sommozzatori, supporto aereo, etc).
Organizzazione e turnazione anche notturna delle squadre di soccorso .
Trasporto sanitario del ferito fino al pma, trattazione del deceduto.
Cautele specifiche per atività in zona pericolosa.
Sicurezza dell’operatore: Auto protezione individuale del soccorritore, uso dei dpi, della dotazione personale e della radio.