Menu principale:
EDUCAZIONE AMBIENTALE delle GEV
e...NATURAlmente tanti giochi! è il titolo che caratterizza uno dei progetti delle GEV, uno spazio dove trasferiamo i nostri laboratori di Educazione Ambientale. Uno spazio dedicato ai bambini, per conoscere la natura che ci circonda e imparare a rispettarla giocando. Le attività hanno coinvolto diversi volontari e diverse associazioni di GEV sia nell'allestimento sia nei laboratori, in un contesto e con una partecipazione dei visitatori che ha premiato le nostre aspettative.
I nostri giochi e i nostri laboratori:
Un rifiuto trasformato in un gioco
Biodegradabile? In quanto tempo?,,,un gioco impararlo
Un puzzle per riconoscere gli alberi
Occhi con la lente: osserviamo oltre ciò che non vediamo
Chi ha lasciato questa traccia?
Il progetto prevede uno stand permanente a misura di bambino e anche una esposizione di piante autoctone di piccole dimensioni, le galle, una traccia lasciata dalla presenza di un insetto che punge le piante e, per completare, un video sulla biodiversità.
Un secondo progetto presentato dalle GEV è sulla mobilità sostenibile, con un proprio laboratorio per bambini dal titolo "La ricicletta", uno spunto di gioco allo scopo di stimolare la creatività utilizzando rifiuti e materiali non più utilizzabili che andrebbero buttati, approfondimenti sulle problematiche legate alla produzione e allo smaltimento dei rifiuti, suggerimenti per una corretta raccolta differenziata e la possibilità della riduzione della produzione dei rifiuti.